I dischi rap italiani più importanti del decennio

Da Fabri Fibra a Sfera Ebbasta, Salmo e Ghali, ecco gli album che hanno segnato gli anni ’10, il decennio in cui il rap italiano ha conquistato le classifiche, il pubblico e i media.

2010. “Controcultura” di Fabri Fibra

E’ un album dai contenuti densi e politici che si nascondono sotto la superficie scintillante, e in cui fa nomi e cognomi, molti dei quali a posteriori saranno censurati per protesta dei diretti interessati.

2011. “Il ragazzo d’oro” di Gué Pequeno

Il primo album solista di una delle punte di diamante del rap italiano. Le aspettative erano altissime, e vengono ben riposte: a livello di sonorità la title track, con ospite Caneda, anticipa di almeno cinque o sei anni le tendenze del sound dell’hip hop.

2013. “Danger” di Nitro

Nitro è il più metallaro di tutti i rapper italiani, anche nel look. Si è fatto strada a colpi di battle di freestyle. Nel suo primo album ha appena vent’anni, ma mostra una maturità e una tecnica che lo trasformeranno in uno dei rapper più importanti e talentuosi del decennio.

2016. “Hellvisback” di Salmo

Hellvisback è uno dei suoi progetti più riusciti e coerenti, in cui spazia e domina anche su ritmiche e atmosfere diverse dalle sue classiche.

2017. “Album” di Ghali

Già da mesi era uno dei dischi più attesi da una nuova generazione di giovanissimi fan: i singoli che lo anticipavano, soprattutto Ninna Nanna (poi inclusa anche nell’album) e Wily Wily, avevano creato aspettative enormi attorno a un rapper che sembrava perfettamente in grado di bilanciare la trap, e il pop.

2018. “Rockstar” di Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta ha letteralmente ribaltato i paradigmi del rap italiano come pochi altri. Rockstar, però, è l’album dei record: disco più venduto dell’anno in Italia, featuring internazionali di caratura enorme.

2019. “Persona” di Marracash

Un album interamente incentrato sulla vulnerabilità dell’esperienza umana, sulla difficoltà di crescere ed evolversi e cercare di migliorarsi (come persona, come rapper, come artista).

Fonte: https://www.rollingstone.it/musica/classifiche-liste-musica/i-10-dischi-di-rap-italiano-piu-importanti-del-decennio/494420/